26 luglio 2025
Terme del Tufaro Spa & Hotel
Contursi Terme (SA)
14:00-18:00
Regalati un pomeriggio di benessere tutto per te
L’Associazione Culturale Volarte presenta un incontro di scoperta e crescita personale dedicato alle donne, immerso nelle acque termali di Contursi e nella quiete della natura.
Un’esperienza immersiva di danza orientale, meditazione, risveglio corporeo, rilassamento e movimento consapevole, in un ambiente sereno e rilassante.
Non servono esperienze pregresse: basti solo tu.
Durante l’incontro apprenderai:
tecniche di risveglio muscolare, consapevolezza corporea e riattivazione energetica;
elementi essenziali della filosofia della danza orientale - radicamento e forza della madre terra (corporeità), elevazione e leggerezza della dimensione spirituale - e dei primi movimenti che richiamano l’armonia della natura (forme e colori).
Il nostro obiettivo è fornirti un metodo semplice, articolato in diverse sequenze, da poter ricreare in uno spazio privato.
L'incontro è suddiviso in cinque momenti, ognuno con un’identità propria ma connessa agli altri, nel rispetto degli spazi e dell’energia crescente e decrescente del pomeriggio.
1. Risveglio corporeo e radicamento nel verde
La prima fase si articola in due momenti: il primo dedicato all’accoglienza da parte delle fondatrici di Volarte che condivideranno la mission dell’associazione e introdurranno l’incontro, favorendo la conoscenza fra tutte le partecipanti. Il secondo momento dedicato a tre attività mirate: alla propriocezione, alle percezioni sensoriali del presente e alla relazione mente-corpo-natura e alla consapevolezza corporea attraverso l’immedesimazione nell’elemento "acqua".
2. Benessere in acqua
Questa fase si svolge in piscina termale e si divide in due momenti: il primo focalizzato sulla respirazione e la connessione con l’acqua, tramite movimenti circolari e ondulatori del bacino, del busto e delle braccia ispirati alla danza orientale; il secondo dedicato al massaggio acquatico terapeutico, per sciogliere tensioni e favorire il rilassamento psicofisico.
3. Danza ed energia
La terza fase, all’esterno delle acque termali, è dedicata all’espressione delle emozioni e all’espansione dell’energia vitale attraverso l’apprendimento di un ritmo in quattro tempi, da interiorizzare con battito delle mani, voce e movimenti essenziali della danza orientale.
4. Ritorno alla terra e integrazione
La quarta fase ha come fine lasciar fluire quanto vissuto raccogliendo sensazioni ed emozioni ed integrandole profondamente nel proprio sé, attraverso il rilassamento indotto dall’effetto terapeutico e benefico delle campane tibetane, che concluderanno la nostra esperienza di condivisione e di ritrovata unità psicofisica.
5. Spazio conviviale
Il momento finale del percorso sarà l’unico non guidato, in quanto spazio libero di convivialità, in cui le partecipanti potranno conversare liberamente, scambiandosi impressioni, idee ed emozioni sull’esperienza vissuta.
Quota totale: 40 euro (prezzo promozionale in occasione del primo incontro "Volarte Experience")
Per partecipare è richiesta l'iscrizione all'associazione per l'anno 2025 pari a 10 euro da versare su:
Numero PostePay: 4023 6010 3069 8237
Intestatario: Mara Springer
Codice Fiscale: SPRMRA78M48G942B
Quota di 20 euro da corrispondere il giorno 26 all'associazione.
Quota di 10 euro da corrispondere alla struttura per l'ingresso alle terme.
Dopo aver effettuato il pagamento di 10 euro sulla PostePay, compila il modulo per iscriverti (clicca qui).
Verrai ricontattata per confermare la tua iscrizione.
Per domande: volarteaps@gmail.com